MADONNA DELLA MISERICORDIA

La grafica dell’etichetta del nostro vino bianco è liberamente ispirata alla statua policroma della Madonna della Misericordia.

Il gruppo scultoreo, oggi di proprietà dell’azienda Montecariano, risale al 1300. Nel 1800 la statua fu acquistata dal collezionista Andrea Monga, appassionato archeologo, e collocata a San Pietro in Cariano in una cappelletta. Successivamente il passaggio di proprietà dell’opera, che appartiene oggi all’azienda Montecariano.

La Vergine è rappresentata con le braccia allargate ad accogliere sotto la sua veste i devoti tra i quali Gaiferio, un maestro di grammatica dell’epoca, e sua moglie Tuttabuona.

Fu lo stesso Gaiferio, secondo l’ipotesi più attendibile, a commissionare l’opera. Era un munifico benefattore. Devolse infatti gran parte dei suoi beni per erigere la chiesa e l’ospedale di Santa Maria della Misericordia, costruito nella zona denominata Tombetta e destinato ad accogliere prevalentemente poveri e pellegrini piuttosto che malati. Il gruppo scultoreo, per iniziativa dello stesso Gaiferio, venne commissionato a ornamento dell’altare maggiore della chiesa.

Vino Bianco "La Madonna"