AGRICOLTURA SOSTENIBILE
Nutrizione: Gli apporti nutritivi vengono monitorati annualmente mediante analisi dei terreni, esami delle rese e andamento vegetativo. I fertilizzanti usati sono di origine organica e minerale a base di potassio e magnesio.
Fertilità del suolo: Il terreno inerbito lungo la fila viene tenuto pulito dalle malerbe con lavorazioni meccaniche; questo apporta ossigeno al terreno ed evita l’uso di diserbanti.
Equilibrio vegeto produttivo: La potatura invernale ci permette di salvaguardare il lineare sviluppo dei tralci legnosi, mentre durante la primavera – estate si provvede alla spollonatura e scacchiatura manuale, al diradamento dei tralci vicini al grappolo, in modo da favorirne l’arieggiamento.
Irrigazione a goccia: È utilizzata negli interventi di soccorso.
Strategie di difesa: La scelta dei principi attivi segue il criterio della precauzione. Sono stati esclusi i prodotti che presentano delle frasi di pericolo gravose, dando ampio spazio ai prodotti bio tecnologici. La difesa dai due principali funghi patogeni, la peronospora e l’oidio, è praticata con l’impiego di rame e zolfo.
Prevendemmia: Tempestive operazioni di potatura della chioma favoriscono la regolare maturazione.