VALPOLICELLA

Dalle radici pedemontane della Lessinia, fino all’abbraccio delle anse del fiume Adige, la regione della Valpolicella è abitata, dalla preistoria fino a oggi, senza soluzione di continuità. Grazie alla protezione dei monti Lessini e a una naturale esposizione al sole verso sud, il clima di questa meravigliosa valle è particolarmente mite, ideale per la coltivazione della vigna. Molte sono le ipotesi riguardanti l’origine del nome Valpolicella.

A noi della cantina Montecariano piace pensare che derivi dal latino Vallis-polis-cellae, “Valle delle molte cantine”, a testimonianza di un legame profondo, stretto tra uomo e territorio. Infatti il dono più prezioso della Valpolicella è l’uva: le vigne si estendono su tutto il territorio, fondendosi e integrandosi nel paesaggio.

Nel tempo l’uva si fa tradizione e storia, intrecciando i viticci con la vita dei coltivatori e dei popoli che hanno eletto a dimora queste terre, ispirando l’arte di numerosi artisti e letterati che qui cercavano rifugio e bellezza. Infatti la Valpolicella, conosciuta in tutto il mondo come culla del celebre Amarone, è una regione ricca di storia, inserita in un contesto unico come i vini che produce.